ILS Newsletter

Newsletter di aggiornamento sulle attività di Italian Linux Society e sul Software Libero in Italia

Piano Nazionale Innovazione

Piano Nazionale Innovazione

Italian Linux Society ha partecipato, su invito della segreteria della Ministra Paola Pisano, alla presentazione del Piano Nazionale Innovazione svolta a Roma il 17 dicembre. Ed abbiamo pubblicato le nostre considerazioni in merito.

FOSDEM Extended

Torna l'edizione 2020 del FOSDEM Extended, per seguire insieme i talk che si terranno a Bruxelles a inizio febbraio. Registra il tuo evento e partecipa alla più grande conferenza europea dedicata all'open source stando nella tua città!

2019 con ILS

Anche per il 2019 viene pubblicato un riassunto delle attività svolte da Italian Linux Society nel corso dell'anno appena concluso. E qualche anticipazione per il 2020.

Su maproulette.org contribuire a OpenStreetMap - la mappa libera - diventa un gioco: vengono proposti diversi task, di diverse difficoltà, ed una facile interfaccia che permette di perfezionare ed arricchire i dati presenti sul database geografico pubblico.

  • Firenze: a inizio dicembre si è parlato di IoT con Libera Informatica
  • Biella: nuova sede operativa per il BiLUG, che sarà aperta tutti i sabato pomeriggio dalle 14:30 alle 18:00
  • Mantova: il 7 gennaio si è tenuto il primo incontro 2020 del LugMAN, che si ripete a cadenza bisettimanale

Italian Linux Society è da oggi supportata da Software Workers SRL. Se anche la tua azienda vuole diventare sponsor di Italian Linux Society, consulta questa pagina.

Linux Day 2019

Linux Day 2019

Sabato 26 ottobre torna il Linux Day, la maggiore manifestazione di promozione e divulgazione di Linux e del software libero in Italia! Che tu sia già un appassionato o che ne voglia sapere qualcosa in più sul tema, cerca sul sito www.linuxday.it l'evento più vicino a te, partecipa, e segui gli aggiornamenti su Facebook o su Twitter.

Sezioni Locali ILS

Procede la definizione delle Sezioni Locali ILS, iniziativa destinata a semplificare l'operatività dei gruppi locali dei volontari linuxari. Sul sito di Italian Linux Society è disponibile una anteprima delle Linee Guida, che può essere revisionata e commentata.

FUSS

Il progetto FUSS, sistema informatico basato su Linux che dal 2005 è operativo nelle scuole della Provincia di Bolzano nonché modello di adozione del software libero nella PA, rischia la chiusura: firma anche tu la petizione per chiederne il mantenimento.

Wikidata è come Wikipedia, ma raccoglie informazioni strutturate ed organizzate per essere facilmente individuate e relazionate con altri dati. Tutti possono contribuire ad arricchirlo, anche se è un po' meno facile della ben nota enciclopedia online. Dai una occhiata e scopri un modo nuovo di definire e cercare informazioni sul mondo che ci circonda!

Donazioni SIMCAA

Donazioni Progetto SIMCAA

Avviata una nuova raccolta fondi per il progetto SIMCAA, piattaforma opensource che permette di creare e condividere testi "potenziati" secondo il paradigma della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) ed accompagnare le parole da piccole immagini che ne semplificano la comprensione da parte di soggetti con difficoltà comunicativa. È possibile contribuire su donazioni.linux.it, con PayPal o con bonifico bancario. La libertà non ha prezzo!

ILS sui Social

Recentemente sono stati aperti gli account di Italian Linux Society su Facebook e su Instagram (@ItaLinuxSociety), oltre a quello già esistente su Twitter (@ItaLinuxSociety). Segui le nostre attività anche sui social, per non perderti nessuna iniziativa e restare aggiornato sul mondo del software libero in Italia!

Distribuzione Adesivi

Stai organizzando un corso o un incontro su Linux? Vuoi promuovere il software libero nella tua scuola o nel tuo ufficio? Scrivici per ricevere, gratuitamente, gli adesivi da distribuire ad amici, conoscenti, famigliari, colleghi e compagni di classe!

Sei un programmatore e vuoi contribuire attivamente al mondo opensource, ma non sai da che parte iniziare? Su CodeTriage trovi migliaia di "issue", piccoli problemi da risolvere giorno dopo giorno. Per condividere, e per migliorare le tue capacità di programmazione con sfide sempre nuove.

FOSDEM Extended

FOSDEM Extended

Il FOSDEM è il principale convegno europeo dedicato al software libero e opensource. Non tutti riescono a partecipare, ma con il FOSDEM Extended vorremmo permettere a tutti di vivere almeno in parte questa esperienza pur restando nella propria città. Visita il sito per trovare l'appuntamento più vicino a casa tua, o per organizzarne uno tu.

Ricordate l'1%!

Sei un libero professionista o una piccola azienda IT? Finito l'anno 2018, non dimenticare di destinare l'1% del tuo fatturato al sostegno dei tuoi strumenti di lavoro liberi e opensource!

2018 con ILS

Finisce il 2018, e come sempre è stata pubblicata una panoramica delle attività svolte da Italian Linux Society durante il corso dell'anno.

Contribuire a OpenStreeMap, il più popolare database libero di informazioni geografiche, è molto semplice, e con la app StreetComplete lo è ancora di più: basta installarla per trovare dozzine di domande relative al luogo in cui ci si trova, da compilare in modo facile e veloce mentre ci si trova in giro per la città.

Servizi.Linux.it

Servizi.Linux.it

In una internet sempre più monopolizzata dai grossi player, che accentrano utenti e dati personali, Italian Linux Society asseconda l'appello dell'associazione francese Framasoft ed ha pubblicato il nuovo servizi.linux.it, piattaforma che eroga piccoli servizi di utilità online. L'intento non è solo quello di offrire una alternativa, ma anche di stimolare la creazione di nuovi hub su cui ri-de-centralizzare le nostre quotidiane attività digitali.

Eventi

Negli scorsi mesi Italian Linux Society ha partecipato a Campus Party (Milano) e all'End Summer Camp (Venezia), ed abbiamo incontrato tante persone interessanti, utenti Linux e volontari dei LUG. Saremo anche a Didattica Aperta, a Bologna il 14/15 settembre.

Linux Day 2018

Il 27 ottobre torna, in tutta Italia, il Linux Day! È possibile allestire un evento nella propria città, o - per le aziende che lavorano con Linux ed il software libero - contribuire con una sponsorizzazione destinata al coordinamento nazionale.

Il progetto Common Voice di Mozilla punta ad ottenere modelli linguistici liberi e riutilizzabili per costruire applicazioni di riconoscimento della voce. Un obiettivo molto importante, data l'evoluzione dei dispositivi mobili e delle interfacce vocali, ma per raggiungerlo è indispensabile raccogliere quanti più campioni possibili da parte di tante persone in tanti contesti diversi. Recentemente al progetto è stato aggiunto il supporto per la lingua italiana, e contribuire è semplice: basta accedere al sito e farsi registrare mentre si leggono alcune frasi predefinite.

Pagine

Subscribe to RSS - ILS Newsletter