Archivio News
Nell’anno in cui ricorrono i 30 anni di Linux, Italian Linux Society e Linux Professional Institute intendono mappare la storia della nostra community. Partendo dall’Italia, e poi nel resto del mondo.
Il progetto Common Voice di Mozilla ha l’ambizioso obiettivo di realizzare modelli vocali - da distribuire in licenza libera e aperta - in numerose lingue del mondo, e per farlo raccoglie ed elabora i contributi di migliaia di volontari che “donano” la propria voce. E ILS ha voluto donare anche qualcos’altro.
Man mano che si aggiungono nuove Sezioni Locali di Italian Linux Society si provvede anche a potenziarne i servizi per facilitarne ed accelerarne l’operatività sul territorio e permettere ai volontari di svolgere la loro opera di promozione e divulgazione del software libero.
Planet.Linux.it, l’aggregatore delle news del mondo opensource in Italia, è stato esteso per aggregare in modo strutturato anche gli eventi organizzati dalle diverse community locali all’interno di un calendario unico.
MERGE-it, la maggiore conferenza italiana dedicata alle libertà digitali, torna sabato 22 maggio dalle 10:00 alle 18:30, in modalità online.
L’accesso è gratuito e non è necessario registrarsi. Collegandosi al sito MERGE-IT.net si potrà partecipare comodamente dal proprio computer o smartphone ed interagire in tempo reale con i relatori sui temi di sviluppo software, open data, libertà digitali, sostenibilità, privacy e conoscenza libera, con approfondimenti relativi all’industria, alla scuola ed alla pubblica amministrazione.
Da sempre Italian Linux Society hosta e mantiene per i propri soci - ed in particolare per i Linux Users Groups - mailing list di varia natura per permettere alle realtà locali di restare in contatto, scambiarsi segnalazioni, organizzare iniziative e crescere. Ma i tempi cambiano, e così cambiano anche gli strumenti di comunicazione.
Italian Linux Society è da oggi Community Partner di Linux Professional Institute, l’organizzazione internazionale che non solo eroga una delle più popolari certificazioni in ambito Linux ma funge da rete e connessione per diversi soggetti, sia professionali che community, in tutto il mondo.
Nel 2014 la Cassazione ha sancito il diritto dei consumatori al rimborso delle licenze Microsoft Windows preinstallate su pressoché tutti i nuovi computer, indiscriminatamente fatte pagare anche a coloro che non la accettano e che abitualmente installano Linux (o qualsiasi altro sistema operativo) subito dopo l’acquisto, e da allora ILS - sul sito web dedicato sistemainoperativo.it - segue le evoluzioni di tale fenomeno, raccoglie segnalazioni, e periodicamente sollecita gli enti preposti a vigilare sulla sua effettiva applicazione.
Nel 2020 Italian Linux Society non ha condotto campagne di raccolta fondi, e per recuperare a questa mancanza i soci hanno deciso di allocare 1000 dollari al sostegno economico dello sviluppo di codice libero e open source. È stato scelto di non limitarsi a delle semplici donazioni, ma di finanziare la risoluzione di specifici problemi che in qualche modo hanno toccato l’attività di ILS nel corso dell’anno per mezzo dello strumento delle “bounties”: premi in denaro da assegnare a chi risolve l’implementazione desiderata.
L’assegnazione del Premio Jacopo Crivelli in sede di Linux Day Online 2020, assegnato al talk di Alexander Palummo e destinato all’associazione Informatici Senza Frontiere per progetti legati al recupero di hardware, è stata l’occasione per un confronto tra ILS e appunto ISF, culminato con la sottoscrizione di un protocollo di intesa tra le due realtà.