Forum.Linux.IT

Da sempre Italian Linux Society hosta e mantiene per i propri soci - ed in particolare per i Linux Users Groups - mailing list di varia natura per permettere alle realtà locali di restare in contatto, scambiarsi segnalazioni, organizzare iniziative e crescere. Ma i tempi cambiano, e così cambiano anche gli strumenti di comunicazione.

Nasce così forum.linux.it, destinato a far convergere alcuni servizi e soprattutto a fungere da alternativa alle vecchie mailing list (modalità non sempre apprezzata e compresa, in particolare dalle nuove generazioni) o ai gruppi Facebook che in molti purtroppo adottano (segregando le discussioni in un ambiente chiuso che giustamente in molti rifiutano).

La piattaforma è già stata integrata con il sito ils.org (recentemente migrato da Drupal a Jekyll) per accogliere i commenti alle news qui pubblicate, e sono in corso test e perfezionamenti per dirottare il servizio di assistenza remota annunciato un anno fa verso il forum pubblico, più inclusivo e cooperativo. Ma un poco alla volta il nuovo forum viene già utilizzato per altri annunci e discussioni, cui tutti possono partecipare registrando un account (che peraltro permette di accedere anche ad altri strumenti pubblici erogati da ILS, tra cui la nostra raccolta di servizi web liberi e open source).

È comunque importante notare che per questa nuova piattaforma è stato scelto Discourse, strumento già usato dalla community internazionale di Mozilla e da Developers Italia, che integra anche l'interazione via mail sia per la pubblicazione dei post che per l'invio di notifiche (secondo le proprie preferenze).

Commenti