Eventi su Planet.Linux.it

Planet.Linux.it, l'aggregatore delle news del mondo opensource in Italia, è stato esteso per aggregare in modo strutturato anche gli eventi organizzati dalle diverse community locali all'interno di un calendario unico.

Lo strumento raccoglie periodicamente informazioni estratte da calendari esterni in formato ICS (adottato da molti CMS e plugin per la pubblicazione di eventi e da numerose piattaforme dedicate alla gestione degli appuntamenti tra cui Mobilizon), in formato CalDAV (usato ad esempio dalla app calendar di NextCloud) e da Meetup.com (altra piattaforma molto popolare, benché non libera) e le riorganizza in un'unica pagina, permettendo di scoprire a colpo d'occhio tutti gli appuntamenti a disposizione nel prossimo futuro. Inclusi i numerosi incontri online che, a prescindere dal gruppo organizzatore, sono fruibili da tutti.

L'elenco dei calendari coinvolti conta al momento circa 70 realtà in tutta Italia, ed è naturalmente possibile fare richiesta per aggiungere anche la propria sorgente. Agendo direttamente sul repository, con una pull request, oppure mandando una email all'indirizzo webmaster@linux.it.

Commenti