#RestiamoACasa

Tutti i cittadini italiani sono invitati in questi giorni a limitare gli spostamenti, per evitare l'ulteriore diffusione del virus COVID-19. Scuole ed uffici sono chiusi, ma anche locali e ristoranti, e l'unica opzione è restare a casa ed ingegnarsi per passare il tempo.

Un modo intelligente di farlo è quello di contribuire all'arricchimento della conoscenza libera, approfittando di questa condizione per partecipare ad una delle tante iniziative (rigorosamente online) destinate ad accrescere, migliorare e perfezionare il patrimonio culturale (digitale, ma non solo) a disposizione di tutti.

Una serie di spunti operativi sono disponibili su questa pagina, che raccoglie le idee periodicamente pubblicate nella rubrica "TODO" della newsletter di Italian Linux Society, ma in particolare segnaliamo:

  • l'appello lanciato da Wikimedia Italia per contribuire a Wikipedia, l'enciclopedia libera
  • il progetto Common Voice promosso da Mozilla, cui partecipare recitando e registrando brevi testi da usare per la creazione di un modello vocale italiano libero (utilissimo per potenziare le applicazioni di speech-to-text e text-to-speech nella nostra lingua)
  • Weblate, su cui sono ospitati centinaia di progetti open source in attesa di traduzione (in italiano, ma non solo)