Help Desk

Linux.it, il principale sito mantenuto da Italian Linux Society, riceve ogni giorno centinaia di visite. In massima parte di tratta di persone che vogliono saperne qualcosa di più su Linux e sul software libero ma spesso capita anche qualcuno che cerca supporto per un particolare problema tecnico o, più semplicemente, vuole una informazione specifica non documentata sul sito stesso.

La pagina dei contatti invita esplicitamente a cercare il Linux Users Group più vicino a casa propria per questo genere di assistenza, e ancora meglio uno degli sportelli periodici di incontro mappati sulla LugMap, ma non sempre c'è un gruppo di supporto abbastanza vicino o abbastanza comodo e le richieste finiscono con l'essere inviate ad uno degli indirizzi email di Italian Linux Society.

Per far fronte a tali richieste e cercare di accontentare tutti è stato istituito un servizio di Help Desk online mantenuto dai volontari dell'associazione ILS: scrivendo all'indirizzo il proprio messaggio viene inoltrato ad un sistema di ticketing, preso in carico da uno dei volontari, e - con l'aiuto di tutti - gestito nel più breve tempo possibile.

Speriamo in questo modo di non lasciare nessuno senza il dovuto aiuto nella propria esperienza con Linux, e di contribuire a far crescere sempre più l'utilizzo di software libero nel nostro Paese.