Archivio News
Venerdi 12 e sabato 13 maggio si svolge a Verona MERGE-it 2023, la conferenza che raduna le realtà italiane che operano nell’ambito delle libertà digitali.
La Commissione Europea è al lavoro su una direttiva denominata Cyber Resilience Act, o semplicemente CRA, che prevede regole potenzialmente dannose per lo sviluppo e la diffusione del software libero e open source in Europa.
Il 2022 è stato l’anno della ripresa delle attività dopo la pandemia COVID, ed abbiamo osservato una progressiva crescita di eventi, iniziative ed incontri destinati alla promozione di Linux, del software libero e delle libertà digitali.
È stato sottoscritto oggi un protocollo di intesa tra Italian Linux Society e Fondazione Edulife, ente che si occupa di formazione e innovazione sociale.
Italian Linux Society ha aderito a Linux Foundation, ente di portata globale e ben noto a chiunque conosce la realtà (soprattutto professionale) di Linux e dell’open source.
Dopo l’intervista a Federico Terzi abbiamo rivolto qualche altra domanda a Giovanni Pellerano e Giovanni Francesco Solone, rispettivamente referenti per i progetti GlobaLeaks e NoAds, altri due progetti Made in Italy coinvolti nel round di donazioni che ILS ha erogato a fine 2021.
Il 5 marzo ricorre l’Open Data Day, l’annuale celebrazione globale dei dati aperti.
Abbiamo rivolto qualche domanda a Federico Terzi: classe ‘96, prolifico sviluppatore di software open source (come si evince anche dal suo sito) e maintainer di Espanso, uno dei progetti oggetto del giro di donazioni che ILS ha erogato a fine anno.
Si conclude un altro anno, nuovamente reso complicato dalla pandemia ma in cui non sono comunque mancate le iniziative a sostegno di Linux e del software libero.
Per concludere l’anno 2021, Italian Linux Society ha distribuito oltre 7000 euro in donazioni a progetti sul software libero, l’Open Source e iniziative legate alla cultura libera.