Progetti e Attività

Linux Day

Il Linux Day

Dal 2001 ILS coordina il Linux Day, la più nota e importante manifestazione nazionale per la promozione e la diffusione del software libero in Italia.

L'iniziativa consiste in una serie di eventi locali, organizzati indipendentemente da tutti coloro che desiderano aderire - in gran parte dai Linux User Group, ma non solo - nel costante rispetto delle Linee Guida comuni e condivise. ILS determina la data - che da alcuni anni è stata fissata al quarto sabato di ottobre -, conserva e aggiorna il sito nazionale di riferimento sugli eventi locali, vigila sulla qualità degli stessi e sull'applicazione delle regole di base, promuove la manifestazione collettiva sui canali mediatici nazionali, supporta la mailing list pubblica di coordinamento e fornisce materiale divulgativo e informativo a tutti gli organizzatori che ne facciano richiesta.

Tux, la mascotte Linux

Linux.it

ILS amministra e mantiene Linux.it, sito Internet di carattere informativo destinato a coloro che vogliono saperne di più su Linux, sul software libero e sulla variegata e dinamica community italiana.

Con un elenco di definizioni e di domande frequenti si vogliono aiutare i nuovi utenti a comprendere il contesto culturale e a districarsi con il gergo tecnico in cui ci si può imbattere durante le proprie esplorazioni, ma ampio spazio sul sito è comunque dedicato all'incontro diretto con le comunità locali di appassionati ed esperti cui unirsi, sia per approfondire gli argomenti che per dare una mano.

Manuale Operativo Linux Users Groups

Servizi ai LUG

Da sempre ILS amministra e mantiene servizi dedicati alla comunità italiana degli utenti Linux, soprattutto per lo svolgimento delle attività e per la promozione verso il pubblico dei LUG. Numerosi sono i gruppi e le associazioni locali cui è stato assegnato un sottodominio web linux.it liberamente scelto, generalmente coincidente con la forma luogo.linux.it, il relativo spazio web e una mailing list di riferimento.

Tutte le possibilità offerte, tanto ai soci quanto a tutti gli altri, e le modalità per accedervi, sono riassunte nel "Manuale Operativo per la Community", una guida completa su come e perché creare un LUG, come mantenerlo e come farlo crescere scaricabile in formato PDF.

LugMap

Non Solo LugMap

La LugMap, mappa geografica delle associazioni e dei gruppi informali che popolano la Penisola, è uno degli strumenti principali per individuare i nuclei di appassionati più vicini a casa propria e per mettersi in contatto con essi.

Non è tuttavia questo l'unico canale messo a disposizione da ILS: Planet LUG è l'aggregatore pubblico per mezzo del quale la voce dei LUG viene raccolta e amplificata; il Calendario Eventi è la pagina in cui vengono presentati gli eventi e gli appuntamenti divulgativi e aggregativi in salsa free software, che si succedono qua e là in Italia con cadenza quasi quotidiana; la Mailing List LUG mette in comunicazione e unisce tutti gli appassionati sparsi sul territorio nazionale.

Varie ed Eventuali

Sistema Inoperativo

Campagna informativa, condotta insieme all'Associazione per i Diritti degli Utenti e dei Consumatori, sulla possibilità di chiedere il rimborso di licenze software non richieste sui PC di nuovo acquisto. Ispirata dalla sentenza della Corte di Cassazione del settembre 2014 nella quale si sancisce il diritto a tale rimborso, l'iniziativa prevede anche il coinvolgimento dei maggiori produttori e distributori di computer in Italia.

La Libera Scuola

Iniziativa mossa in risposta alla consultazione "La Buona Scuola", aperta dal Ministero per l'Istruzione a fine 2014 per raccogliere idee e spunti per la scuola italiana. Le cinque proposte relative all'adozione di software e contenuti liberi, sposate oltre che da Italian Linux Society anche da Wikimedia Italia, hanno avuto ampio consenso di pubblico e generato numerosi messaggi sui social network destinati al Ministro Stefania Giannini.

WiiLDOS

La comunità WiiLDOS, originariamente nata intorno all'omonima distribuzione Linux per la didattica, raccoglie docenti e tecnici di tutta Italia e rappresenta il punto di riferimento nazionale per il software libero nella scuola. Sulla mailing list si possono trovare segnalazioni di nuovi strumenti da usare in classe, richieste di aiuto tecnico, e notizie che riguardano tutto il mondo delle nuove tecnologie. Italian Linux Society sostiene il progetto, e quando può da una mano per le comunicazioni pubbliche.

Con Linux Puoi!

Campagna divulgativa svolta in occasione della dismissione di Windows XP, atta ad informare il pubblico legato all'obsoleta ed insicura piattaforma dell'opportunità di cambiare sistema operativo (scegliendone uno libero!) invece di buttare il proprio computer. L'iniziativa ha visto l'adesione di diversi gruppi italiani, l'organizzazione di eventi informativi, e la propagazione dell'hashatg #conlinuxpuoi sui social network.

Dossier Scuola

Il Dossier Scuola, realizzato in occasione del Linux Day 2010, è un opuscolo informativo sullo stato dell'arte del software libero in ambiente scolastico: applicazioni, consigli e casi di successo da usare come guida per adottare Linux ed il freesoftware anche in classe. Stampato in migliaia di copie e distribuito presso numerosi istituti scolastici.

KnopILS

Mantenuta fino al 2005, KnopILS è stata una distribuzione avviabile da CD senza installazione, completamente localizzata in italiano, diffusa gratuitamente in migliaia di copie, che ha aiutato molti ad avvicinarsi a Linux in tempi in cui non esistevano le odierne Ubuntu o Fedora e non era sempre così facile adottare la scelta freesoftware.